Ostrica Brian Prieur

Il nostro lavoro

Fin dalla mia infanzia, amante e appassionato del mare, ho seguito un corso di studi alla scuola superiore marittma dove ho potuto acquisire una certa conoscenza dell'ambiente. Dopo alcuni anni da autodidatta, mi sono dedicato all'ostricoltura per ottenereun'ostrica diversa e di alto livello, una sfida ogni giorno.

 Il collage

Questa tecnica prevede di incollare uno ad uno, con cemento, le piccole ostriche su corde, permettendo loro di crescere così immersi, questa tecnica . pi. vicina alla cattura naturale.

 Simulazione di marea

Una tecnica utilizzata quotidianamente che consiste nel muovere le corde di ostriche su e giù ad una velocità che varia da 12 a 48 ore a seconda della stagione, questa tecnica consente di dominare e controllare la crescita dell'ostrica e di ottenere un'eccezionale velocità di riempimento, il segreto di produzione ci obbliga a non rivelare tutto.

 Raffinazione

E' durante questa fase che l'Oyster Prieur ottiene il suo sapore particolare.

 Il Sito di produzione

Sulle rive del Mediterraneo, nel soleggiato sud, questo stagno di molluschi bagna Sète, Balaruc-les-Bains, Bouzigues, Mèze,Marseillan, Loupian.

Con una superficie di 7500 ettari, il bacino di Thau è il più grande stagno della regione della Linguadoca-Rossiglione.

E' anche un luogo di allevamento di ostriche e molluschi sin dall'antichità

Ricco di zone umide, Thau è un luogo di riposo e di nidificazione favorevole per l'avifauna (200 specie elencate), come la maggior parte delle lagune della Linguadoca-Rossiglione. Tuttavia, è dalla sua fauna e dalla sua flora acquatica di una straordinaria varietà che la laguna di Thau spicca davvero. Con oltre 196 specie di piante acquatiche, la laguna offre una zona di fanerogame a Zosteres (Zostera nolDi e Zostera marina) tra le più grandi d'Europa (780 ha). Pesci (88 specie), molluschi (70 specie) e altri crostacei (110specie) trovano così aree di cibo e rifugio eccezionali, questo spiega perchè Thau è in prima linea nella biodiversità nella scala del bacino del Mediterraneo. Di tutte queste specie, è possibile menzionare Ippocampo, Seppie, ecc.

 La nostra visione

Tutto ciò che è lavoro in mare, gli allevatori di ostriche sono in balia delle stranezze climatiche. Infatti, l'allevatore di ostriche spesso redige il suo programma secondo l'ultimo bollettino meteorologico marittimo. E' quindi un uomo più vicino all'ambiente marino e dipende dai capricci del tempo.

L'allevamento di ostriche è una professione di passione. Passione per il mare e per un ambiente naturale duro ed esigente, passione per un allevamento che richiede molta tenacia e impegno. L'allevamento di ostriche richiede un know-how molto diverso.

L'altra componente essenziale del ciclo di ostriche è rappresentato dalle maree, ricreate artificialmente dal sistema di sollevamento manuale e idraulico (a seconda della stagione). Solo loro permettono di ottenere un'ostrica di altissima qualità. L'allevatore di ostriche è obbligato a seguire il loro ritmo che dà un programma diverso ogni giorno. Questi numerosi andirivieni quotidiani sono alla base dello speciale lavoro di allevamento di ostriche di Brian Prieur.

L'ostricaio lavora nei letti di ostriche. A seconda della qualità dell'acqua, della sua temperatura, adatta costantemente il suo lavoro.

Produce le sue ostriche, la loro crescita e il loro raccolto secondo il calibro. La produzione di ostriche richiede una vera passione per il mare.

La simulazione della marea di laguna di Thau è oggi per noi un passo essenziale per ottenere un'ostrica di alta gamma, superiore alla media, un buon equilibrio di gusto che lo rende un prodotto eccezionale che si può trovare nelle cucine di grandi chef.

 Le nostre ostriche

Un'ostrica premium destinata alla gastronomia, francese e internazionale si può già trovare su grandi tavoli in Francia, Russia e presto in Asia.

Un'ostrica carnosa è un lavoro di raffinazione particolare, che gli conferisce il famoso gusto che la caratterizza.

Stagionalità \ Disponibilità \ Periodo di pesca

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

novembre

dicembre

Legenda:

Nessuna disponibilità

Ridotta disponibilità

Buona disponibilità

Ottima disponibilità